Aumenta la produttività
Registrati gratuitamente

10 alternative a Forest per aumentare la produttività

Federica Cavalli
06 Settembre 2024
Ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2024

Mantenere la massima concentrazione durante lo svolgimento del lavoro quotidiano non è semplice. La continua ricezione di e-mail, notifiche sui social media ed SMS può infatti interrompere il deep work, distogliendo l’attenzione dagli incarichi. Per questo motivo, molti lavoratori sono in cerca di app di produttività, che possono ridurre la tendenza allo scrolling continuo e il tempo impiegato a portare a termine i compiti.

Tra queste applicazioni si distingue Forest, con la quale gli utenti possono piantare un seme virtuale, che crescerà mentre lavorano senza distrarsi con lo smartphone. Si tratta di un fantastico booster per la produttività, ma non è il solo disponibile sul mercato. Continua a leggere per scoprire 10 alternative a Forest, da adottare nella tua azienda per incrementare la produttività e ottenere risultati sempre più soddisfacenti.

Potenzia la tua concentrazione e massimizza la produttività.

Abbina Bitrix24 agli strumenti di disintossicazione digitale. Con il suo aiuto, potrai contribuire alla creazione di un ambiente di lavoro organizzato ed efficiente, in cui la concentrazione è sempre assicurata.

Provalo ora

1. Focus Keeper

Focus Keeper è considerato uno degli strumenti Pomodoro più intuitivi, sviluppato per potenziare la gestione della routine quotidiana con grande semplicità. Per utilizzare questo timer è sufficiente accedere al sito web o scaricare l’app per Android o iOS. Dopodiché, sarà possibile iniziare a organizzare la propria giornata lavorativa in sessioni produttive, così da massimizzare la concentrazione.

L’app si basa sulla tecnica del Pomodoro, che implica l’impostazione di brevi periodi di lavoro (solitamente di 25 minuti) seguiti da una breve pausa, che permetterà di riprendere i tuoi incarichi con maggior concentrazione. L’obiettivo è la realizzazione di 4 sessioni di deep work, denominate appunto Pomodori. Stabilire un ciclo di lavoro breve potenzia l’attenzione e riduce le distrazioni, come la tentazione di rispondere immediatamente a un’e-mail o controllare i propri profili social. Per questo motivo, Focus Keeper viene ritenuto un valido strumento di disintossicazione digitale.

Questa soluzione consente di regolare gli intervalli di lavoro e il tempo delle pause in base alle proprie preferenze, sempre tenendo conto dei compiti da svolgere. È disponibile sia in versione gratuita, con funzionalità di base, oppure a pagamento, con caratteristiche avanzate come la generazione di rapporti dettagliati o la possibilità di determinare obiettivi quotidiani.


2. Freedom

Lo scopo principale di Freedom è liberare gli utenti da tutte le fonti di distrazione, che siano social media, app o siti web in grado di influenzare negativamente la produttività. Con il suo aiuto, sarai in grado di concentrarti sulle attività fondamentali al conseguimento dei tuoi obiettivi, riducendo la perdita di tempo.

Una delle principali funzionalità dell’app Freedom è la sincronizzazione tra diversi dispositivi, come tablet, computer desktop, smartphone e laptop. Questa funzione assicura che le restrizioni impostate su un dispositivo si applichino automaticamente anche agli altri, impedendo l’accesso a determinate app o siti web da dispositivi diversi da quello dal quale si sta lavorando. Potrai scegliere di bloccare totalmente l’accesso a internet o stilare un elenco di siti web utili all’incarico che si sta svolgendo, su cui è possibile navigare anche durante l’orario di lavoro.

La modalità Locked mode, in particolare, impedisce di terminare una sessione prima del tempo stabilito, favorendo una giornata di concentrazione totale. Inoltre, puoi programmare le tue sessioni di lavoro in anticipo o sul momento, consentendoti di dedicarti completamente ai tuoi compiti nel momento più opportuno.

Al contrario di altre alternative a Forest, Freedom non presenta un piano gratuito, ma può essere provata senza costi aggiuntivi per 7 giorni. Al termine del periodo di prova sarà possibile acquistare direttamente l’app o sottoscrivere un abbonamento, mensile o annuale.


3. Cold Turkey

Cold Turkey, come altre app prive di distrazioni, impedisce agli utenti di perdere la concentrazione durante lo svolgimento dei vari incarichi. Allo stesso modo di Freedom, permette infatti di bloccare siti web o applicazioni dannosi per la concentrazione e il raggiungimento degli obiettivi, tramite l’utilizzo di una lista predeterminata o la creazione di una personale.

Questo strumento di concentrazione si rivela versatile e semplice da usare. Consente persino di impedire l'accesso a una sottosezione di un determinato sito web (come uno specifico canale YouTube) o ad alcune parole chiave nella ricerca Google. Ogni volta che l’utente proverà ad entrare in uno dei siti elencati nella blacklist, Cold Turkey condividerà una frase motivazionale, così da rafforzare la decisione dietro al blocco.

L’app non è considerata uno strumento Pomodoro in sé per sé, ma abilita comunque alla configurazione di sessioni di lavoro brevi scandite da pause. Potrai creare diversi profili utente al suo interno e impedire completamente l’accesso al computer, così da raggiungere un rilassamento più profondo e goderti in pieno il tuo tempo libero. Cold Turkey è disponibile solo per computer. Non offre periodi di prova gratuita, ma può essere acquistato con un pagamento unico.


4. Flora

Chi cerca un'alternativa a Forest molto simile all'app apprezzerà particolarmente Flora. Anche Flora sfrutta la ludicizzazione per potenziare la concentrazione: la sfida consiste nel piantare un albero virtuale e farlo crescere ogni volta che si desidera allontanarsi dallo smartphone. Se l'utente riuscirà a portare a termine questo obiettivo, vedrà crescere una piccola foresta virtuale.

Flora incentiva la collaborazione e premia la produttività di gruppo. Potrai invitare amici e parenti a scaricarla per migliorare la loro routine quotidiana e, ogni volta che le altre persone si saranno impegnate a restare lontane dagli smartphone, gli iscritti riceveranno un albero extra. In più, la piattaforma consente una perfetta gestione delle attività, con liste di cose da fare che possono essere scaricate sul telefono.

Etichetta i tuoi alberi con un compito specifico da completare, così da monitorare i progressi verso gli obiettivi. Crea to-do list dettagliate e aggiungi promemoria, che ti aiuteranno a non dimenticare nemmeno una scadenza importante. Puoi scaricare gratuitamente Flora dall’App Store o da GooglePlay, oppure scegliere l’estensione per Google Chrome per il tuo computer. La piattaforma presenta anche una sezione dedicata agli acquisti in app, nella quale è possibile acquistare veri alberi da piantare grazie ai progetti di riforestazione.

5. Toggl Track

Toggl Track è un'app imprescindibile per la gestione del tempo, ampiamente utilizzata da piccoli team, imprenditori e lavoratori freelance. Una delle sue caratteristiche più apprezzabili è l'interfaccia estremamente intuitiva, che permette anche agli utenti privi di conoscenze tecniche avanzate di utilizzare la piattaforma con facilità.

Entra in Toggl Track creando il tuo account e scaricando l’estensione per il tuo browser. Dopodiché, configura i nomi dei clienti o dei progetti e aggiungi subito gli incarichi, assegnando responsabilità e risorse ai membri della tua squadra e visualizzando i progressi in formato calendario o elenco. Proprio come altri strumenti di gestione degli incarichi e dei progetti, Toggl Track consente di visualizzare gli incarichi in base al cliente, al responsabile o al progetto, garantendo una perfetta organizzazione generale. In questo modo, i membri del team comprenderanno meglio i loro incarichi e potranno dirigere efficacemente i loro sforzi verso i traguardi prefissati.

Rispetto alle più comuni alternative a Forest, Toggl Track consente di fatturare direttamente ai clienti il tempo lavorato. Il suo piano gratuito è piuttosto limitato, mentre quello a pagamento offre numerose funzionalità aggiuntive, come la possibilità di inserire il logo dell’azienda nelle fatture.


6. RescueTime

Lo scopo principale di RescueTime è tenere traccia automaticamente dei siti web e dei programmi utilizzati nel computer in cui è installato. Grazie a questa sua caratteristica peculiare, è considerata una delle migliori app di gestione del tempo attualmente disponibili.

Il software fornisce rapporti completi sull’utilizzo di applicazioni e siti internet, al fine di capire in che modo viene utilizzato il tempo a disposizione e migliorare la produttività e l’organizzazione. In più, la sua funzionalità FocusTime blocca tutte le app e i siti web nocivi per la concentrazione. La piattaforma abilita alla fatturazione in-app e aiuta a determinare gli obiettivi con FocusRescue, oltre a programmare notifiche per non dimenticarli. Così facendo, lo svolgimento degli incarichi risulterà più proficuo.

RescueTime è un’alternativa a Forest che offre una versione gratuita con alcune limitazioni e una a pagamento, con funzionalità avanzate.


7. FocusMe

FocusMe è un’app nota per impiegare la tecnica del timeboxing, che suddivide il lavoro in task da svolgere in un periodo di tempo limitato. Come altri strumenti di disintossicazione agile è in grado di bloccare i siti web e le app che riducono la produttività, offrendo inoltre delle solide misure di sicurezza. Queste garantiscono che i blocchi di tempo stabiliti vengano portati a termine, senza saltarli.

L’app è un potente strumento di produttività alternativa, che genera rapporti affidabili per identificare pattern di comportamento ed eventuali aree di miglioramento. FocusMe massimizza il rendimento personale e professionale tramite strumenti avanzati, che bloccano le distrazioni digitali e permettono di gestire il tempo in maniera più adeguata.

Il software è disponibile per Windows, Mac, Android e Linux e può essere scaricato su numerosi dispositivi, per una perfetta integrazione in diversi ambienti di lavoro.

FocusMe offre un periodo di prova gratuito, durante il quale gli utenti potranno valutare le sue funzionalità e decidere se pagare o meno un piano su abbonamento.


8. Pomodor

Stai cercando un’app gratuita, dal design minimalista e semplice da usare? Allora Pomodor è la scelta perfetta per te. Si tratta di un’alternativa a Forest estremamente user-friendly, ideale per le aziende che contano su un budget ristretto e desiderano utilizzare solo occasionalmente la tecnica del Pomodoro.

Per utilizzare Pomodor è sufficiente accedere al sito web. Puoi scegliere se far partire immediatamente il timer o creare un account, che consente di visualizzare le varie sezioni di lavoro e pausa impostate. È possibile personalizzare sia il numero di Pomodori da completare prima di un periodo prolungato di riposo che la durata del deep work. La versatilità del software lo rende molto adattabile alle tue necessità.

Pomodor è un autentico booster di produttività, efficace per mantenere la concentrazione elevata e gestire adeguatamente il tempo a disposizione. Non presenta le caratteristiche avanzate di altri timer, ma è una soluzione di produttività ideale per i principianti, a costo zero e senza necessità di installazione.

9. Focus@Will

Focus@Will è una delle più peculiari alternative a Forest, in virtù del suo utilizzo della musica per stimolare la concentrazione. La piattaforma suddivide il lavoro in segmenti di 20 minuti, con sessioni la cui durata può arrivare fino ai 200 minuti. Durante queste sessioni, l’utente può operare ascoltando melodie di ogni genere, che creano un ambiente di lavoro rilassato e produttivo.

Il catalogo include sia brani strumentali che musica ambientale, come i suoni della natura. Sviluppata sulla base di scrupolosi studi scientifici, l’applicazione cambia leggermente la musica durante i 20 minuti destinati al lavoro, per mantenere la mente in attività ed eliminare qualunque distrazione.

Il software può essere scaricato su dispositivi Mac, Windows, iOS e Android. Dopo la registrazione, l’utente avrà la possibilità di provarlo gratuitamente per 28 giorni, prima di passare a un piano a pagamento per privati o aziende.


10. Offtime

Gli utenti Android possono potenziare la loro concentrazione grazie a Offtime. L’app impedisce che i dispositivi su cui è installata ricevano chiamate, messaggi di testo o notifiche, eliminando l'iper connessione e consentendo agli utenti di occuparsi dei propri incarichi con tranquillità.

Questa alternativa a Forest consente di lasciare da parte social media, videogiochi e altre app in grado di danneggiare la produttività e far perdere tempo prezioso. Al suo interno è possibile stabilire filtri e parametri personali, che determineranno quali applicazioni bloccare e per quanto tempo. Rispetto ad altre app contro le distrazioni, Offtime consente di stabilire una whitelist di numeri di emergenza, che potranno inoltrare chiamate al tuo dispositivo in qualunque momento.

Per funzionare correttamente, l’applicazione richiede Android 7.0 o versioni successive. Offtime è disponibile gratuitamente, risultando una scelta ideale sia per privati, freelance, o persino aziende con un budget ridotto.

Scopri software simili a Forest per potenziare la tua concentrazione e massimizzare la produttività

Come avrai capito leggendo questo articolo, le alternative a Forest disponibili sono numerose e molto diverse tra loro. Alcune, come Flora, sfruttano la ludicizzazione, mentre altre, come Focus@Will, presentano caratteristiche uniche. Prima di scegliere l’opzione più adatta a te, valuta quelle che ritieni più interessanti e analizza le principali funzionalità, senza perdere di vista il budget a tua disposizione, i tuoi desideri e gli obiettivi stabiliti.

Hai bisogno di un’app da abbinare agli strumenti di disintossicazione digitale appena presentati? Bitrix24 è la soluzione che fa per te! I suoi strumenti di gestione degli incarichi e dei progetti facilitano l’assegnazione di compiti, risorse e scadenze, oltre a consentire un perfetto monitoraggio del tempo e dei progressi legati a ciascun incarico. Con il suo aiuto, potrai contribuire alla creazione di un ambiente di lavoro organizzato ed efficiente, in cui la concentrazione è sempre assicurata. Rivoluziona il tuo modo di lavorare con un software che soddisferà ogni tua necessità: iscriviti oggi a Bitrix24!

Potenzia la tua concentrazione e massimizza la produttività.

Abbina Bitrix24 agli strumenti di disintossicazione digitale. Con il suo aiuto, potrai contribuire alla creazione di un ambiente di lavoro organizzato ed efficiente, in cui la concentrazione è sempre assicurata.

Provalo ora

FAQ

Quali sono le migliori alternative a Forest per la produttività?

Le migliori alternative a Forest per la produttività sono:

  • Focus Keeper

  • Freedom

  • Cold Turkey

  • Flora

  • Toggl Track

  • RescueTime

  • FocusMe

  • PomoDone

  • Focus@Will

  • Offtime.

Come funzionano le app di produttività come Focus Keeper e Toggl Track?

La principale caratteristica di app di produttività come Focus Keeper e Toggl Track è la possibilità di gestire il tempo, potenziando l’efficienza nel lavoro quotidiano e la concentrazione. Focus Keeper adotta la tecnica del Pomodoro, dividendo il lavoro in intervalli di 25 minuti intervallati da brevi pause, che permettono di ridurre lo stress. Toggl Track consente invece di monitorare il tempo dedicato a differenti incarichi e progetti, offrendo rapporti dettagliati. In questo modo è possibile identificare le aree di miglioramento e ottimizzare l’uso del tempo.

Quali strumenti di produttività sono più efficaci per la gestione del tempo?

I più efficaci strumenti di produttività per la gestione del tempo sono, tra gli altri, i timer Pomodoro, gli strumenti di monitoraggio degli incarichi e i tracciatori di tempo. Si rivelano tutti validi alleati per stabilire le priorità, organizzare gli incarichi e suddividere la giornata lavorativa in intervalli gestibili. Inoltre, permettono di analizzare il modo in cui viene impiegato il tempo, al fine di evitare la procrastinazione e incoraggiare un approccio più produttivo e concentrato.

Free. Unlimited. Online.
Bitrix24 è il posto dove ognuno può comunicare, collaborare agli incarichi e ai progetti, gestire i clienti e fare molto altro.
Registrati gratuitamente
Ti potrebbero interessare
Trova lo strumento perfetto
Le 18 migliori alternative a Google Calendar per un’organizzazione ottimale
Gestione progetti orientata agli obiettivi
Gestione del prodotto vs. gestione del progetto: 5 distinzioni cruciali
Trova lo strumento perfetto
10 alternative facili da usare a BambooHR per la gestione delle risorse umane nelle piccole imprese
Crescita delle vendite e dei ricavi
Le 11 migliori integrazioni di pagamento per il tuo negozio online
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, scopri di più.
Ora sei nella versione lite della pagina. Se desideri avere maggiori informazioni sulla nostra politica sui cookie, vai alla versione completa del sito.